L’Avvocato Paolo Landoni nasce il 1 Ottobre 1984 a Pistoia, ove frequenta il Liceo Classico Niccolò Forteguerri ivi conseguendo il diploma di maturità.

Frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso l’Univeristà degli studi di Firenze ove consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza, discutendo con il Prof. Filippo Donati una tesi di laurea dal titolo “Il diritto costituzionale all’immagine” .

Dal luglio 2012 al luglio 2016 collabora con lo Studio Legale Massaro & Rositani Suckert (Firenze – Roma – Milano) svolgendo la propria attività nell’ambito della Proprietà Intellettuale e industriale, prestando la propria opera professionale per clienti di primaria importanza nazionale, fra cui: case editrici, produttori cinematografici, archivi fotografici, architetti, fotografi e case editrici musicali.

Dal 2014 al 2016 affianca l’Avv. Niccolò Rositani Suckert, Professore a contratto di Diritto d’Autore nel Politecnico di Milano, nella propria attività di docenza, tenendo, fra l’altro, alcune lezioni sulla tutela dell’industrial design nell’ordinamento giuridico italiano ed europeo.

Dal settembre 2016 al novembre 2017 collabora con lo Studio Legale Cecere Palazzo & Poli di Firenze, dove approfondisce le proprie competenze in materia di diritto civile nello specifico ambito del diritto immobiliare e successorio.

Dal dicembre 2017 al febbraio 2020 collabora con l’Avv. Rossella M.L. Piccinno e lo Studio Penalista  Zanobini di Firenze svolgendo attività, sia giudiziale che stragiudiziale, in materia di diritto civile e, in particolare, in materia di proprietà intellettuale e industriale, diritto successorio e diritto immobiliare.

AMBITI DI ATTIVITA’ PROFESSIONALE:
> Consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di proprietà intellettuale e diritti della personalità;
> Consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di proprietà industriale (marchi, disegni e modelli, brevetti, concorrenza);
> Consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto successorio;
> Consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di locazioni abitative e commerciali;
> Consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di compravendite immobiliari;
> Recupero crediti;