FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA

CONSIGLIO FEDERALE  DEL 15 GENNAIO 2013

– NOMINATI I COMPONENTI DELLE COMMISSIONI FEDERALI –

(Articolo estratto dalla pagina http://www.federscherma.it/news.asp?i=102235&s=7)

***

16/1/2013 – 15:16
ROMA – Si è svolta lunedi 15 gennaio la seduta del Consiglio federale. Oggetto principale dei lavori è stata la nomina del Commissario tecnico della Nazionale di fioretto, ma anche la definizione degli staff tecnici e sanitari di ogni singola arma, e la nomina dei componenti delle commissioni federali.
I lavori del Consiglio si sono aperti con l’approvazione del verbale della seduta dello scorso 14 e 15 dicembre e con la ratifica di alcune delibere d’urgenza del Presidente.
Si è quindi passati ai punti relativi all’area tecnico sportiva, tra cui la nomina del Commissario tecnico della Nazionale di fioretto. Il Consiglio si è espresso favorevolmente alla proposta del Presidente di incaricare il maestro Andrea Cipressa nell’importante ruolo di guida del settore. Alla luce dell’incompatibilità tra i due incarichi, Andrea Cipressa, all’atto della stipula ufficiale del contratto di collaborazione tecnica, rassegnerà le dimissioni da consigliere federale.
Successivamente, il Consiglio ha nominato gli staff tecnici delle quattro armi: fioretto, sciabola, spada e scherma paralimpica. Per ognuna delle specialità, sono stati poi nominati gli staff sanitari che seguiranno gli atleti sia nelle varie competizioni internazionali che nei ritiri collegiali.

Si è poi passati alla definizione della composizione delle commissioni federali. Innanzitutto si è proceduto alla nomina del Presidente della Commissione Statuto e Regolamenti. L’importante incarico è stato riaffidato a Sergio Fabrizi, mentre la commissione sarà composta da Luca Magni, Ettore Nesi, Fabrizio Paragallo, Maurizio Randazzo e Pierpaolo Traversi.

La Commissione Arbitrale, che sarà presieduto da Pietro Ingargiola, sarà composta da Gabriele Aru, Roberto Crola, Furio Ginori e Martina Ganassin.
La Commissione SEMI invece vedrà Giandomenico Varallo proseguire nell’esperienza di Presidente e si avvarrà della collaborazione di Elia De Nicola, Daniele Gottfried, Salvatore Lauria, Marco Morelli e Gianandrea Nicolai.
La Commissione Medica, alla cui guida sarà ancora Antonio Fiore, sarà composta da Ferdinando Cafiero, Matteo Angelelli, Michelangelo Giampietro, Arrigo Giombini, Luigi Mazzone, Paolo Falco ed Alfredo Ponticelli.
La Commissione Propaganda sarà invece presieduta da Mario Micheli e sarà composta da Ferdinando Cigna, Claudio Fontana, Maurizio La Marca, Paolo Lanfranconi, Matteo Morlino Dauno, Paolo Pizzi e Vincenzo Vigilante.
Bruno Cuomo continuerà a presiedere la Commissione Impianti, la cui attività sarà portata avanti anche dai componenti Francesco Barbagallo, Giulio Paroli e Mirko Rossini, nella qualità di legale.
Il Gruppo di lavoro per il regolamento per l’attività agonistica e ranking, sarà composto da Patrizio Panattoni, Leonardo Fanelli, Eugenio Migliore, Leonardo Patti, Alessandro Tosini e Giuseppe Di Terlizzi e verrà coordinato dai consiglieri federali Giuseppe Cafiero, Renato Buratti e Luigi Campofreda.
Il Gruppo di lavoro per l’accesso alle risorse finanziarie invece sarà composto da Vincenzo Hopps, Antonella Quaranta e Massimiliano Talarico.
Sono stati inoltre nominati anche i componenti dello Staff del Presidente. Si tratta di Roberto Costanzo, Patrizia Nostini, Sebastiano Manzoni e Paolo Menis.
La prossima seduta del Consiglio federale sarà utile invece per la nomina del Presidente e dei componenti della Commissione Immagine e del Gruppo di lavoro per le Onorificenze.
Il Presidente ed i Consiglieri federali hanno poi affrontato altri punti, tra i quali la composizione della delegazione partecipante ai Campionati del Mediterraneo Cadeti e Giovani in programma a fine mese ad Algeri, alcune proposte di sponsorizzazione ed alcune modifiche al calendario gare 2012-2013.

fonte: www.federscherma.it